AFA Days 2016

L’11 e il 12 marzo si è svolto a Pavia il convegno AFA days, l’appuntamento dedicato interamente al tema dell’attività fisica adattata. L’evento ha visto la partecipazione di medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, esperti di alimentazione sia tra i relatori che nella vasta platea intervenuta alle due giornate, oltre cinquecento persone. AFA days7

Venerdì 11 si è parlato di attività fisica adattata per la vita, spaziando dalla normativa vigente in materia di AFA, alle esperienze delle regioni che da tempo attuano programmi strutturati sino ad arrivare alle iniziative di promozione dell’attività fisica attive a livello regionale e sul territorio pavese.

afa daysSono state inoltre presentate le attività del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) e la nascita del Network di medicina dell’esercizio (LAMA NETwork) che ha come obiettivo la diffusione dell’AFA, basata sulle evidenze scientifiche, e la costituzione di un gruppo di centri che utilizzino la terapia dell’esercizio seguendo le stesse linee guida. Il network pone l’accento sull’interdisciplinarità e sulla necessità di una costante collaborazione tra le istituzioni, i laboratori di ricerca, i professionisti che si occupano della salute e del benessere della persona e le aziende che producono gli strumenti necessari a praticare al meglio l’AFA.

I laboratori, svoltisi nella seconda parte del venerdì, hanno descritto e dimostrato i programmi di AFA dedicati alle persone affette da differenti disabilità, da patologie cardiometaboliche, reumatologiche e agli anziani. AFA days3I relatori erano alcuni dei professionisti che supportano la persona nel percorso verso il benessere: medico, laureato in scienze motorie, fisioterapista e dietista.

La multidisciplinarietà degli interventi ha consentito ai presenti di avere un quadro esaustivo dell’AFA vista da differenti prospettive.

afa days2

 

Grazie alla collaborazione con le aziende che supportano il LAMA, sia nelle attività di ricerca che nel settore dell’AFA e dell’esercizio, oltre ai seminari, è stato possibile realizzare 14 workshop di carattere pratico che si sono svolti nella giornata di sabato.

Questi gli argomenti dei workshop che hanno visto la partecipazione di professionisti e di studenti provenienti da più parti di Italia: AFA per le patologie metaboliche, esercizio supportato da biofeedback, valutazioni tramite sensori, esercizio funzionale, stretching, valutazione della composizione corporea, valutazione del flusso ematico cerebrale, valutazione della dinamica del passo, allenamento della Forza nei programmi di AFA.

LamaIn ogni workshop la partecipazione degli iscritti è stata attiva e interessata; la possibilità di provare gli strumenti che i partner del LAMA (tra cui Matrix Fitness) hanno fornito per l’evento, ha reso le sessioni di lavoro fortemente legate alla pratica lavorativa che i professionisti possono incontrare nella quotidianità, fornendo spunti di riflessione e nuove prospettive per l’AFA.

L’evento si è concluso con l’arrivederci alla prossima edizione che si preannuncia ancora più ricca e strutturata.

 

 

 

LOGO_Lama_scelto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *