L’EVOLUZIONE E L’INNOVAZIONE NEL FITNESS: I NUOVI TREND DEL 2021

Come ci alleneremo nel 2021?

L’attuale pandemia ha scosso il mondo del fitness nel 2020 e ha portato le persone a cambiare le proprie abitudini, ma non certo a rinunciare all’attività fisica sia indoor che outdoor, vista come fonte di buon umore, indispensabile per la salute e la cura di tutto il corpo.

Diversi dunque sono i dubbi a riguardo: cosa cambierà nel modo di allenarsi? Quali saranno le novità del 2021 riguardo il mondo del fitness? Per rispondere ai dubbi degli sportivi appassionati ma anche degli atleti professionisti, l’American College of Sports Medicine (ACSM) una delle massime autorità a livello mondiale nell’ambito del fitness specie nelle sue implicazioni sulla salute, ha elencato nel suo Report annuale, giunto alla quindicesima edizione, le nuove tendenze del 2021 riguardo il mondo del fitness.

Di seguito i primi dieci trend previsti, in ordine d’importanza, per il 2021:

  1. ONLINE TRAINING: Nel 2019 era stato proposto come Virtual Online Training, ora Virtual e Online sono due trend distinti. Il grande cambiamento è dovuto certamente alla pandemia da COVID-19, alla chiusura delle palestre e al tentativo di coinvolgere i clienti direttamente da casa. L’Online Training è l’esperienza dell’allenamento a casa o comunque al di fuori del club, seguendo lezioni trasmesse via web, in diretta o registrate, dunque fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  2. WEARABLE TECHNOLOGY: Da quando sono stati inseriti nel sondaggio, nel 2016, i dispositivi tecnologici indossabili, i cosiddetti wearable, si sono sempre collocati al primo posto della graduatoria. Una nuova tecnologia, più piccola, più intelligente e integrata in qualsiasi tipo di oggetto da indossare, come i Fitness tracker, cardiofrequenzimetri e smartwatch, in cui vi è la possibilità di creare una routine personalizzata che permette di tenere sotto controllo i propri livelli di fitness.
  3. BODY WEIGHT TRAINING: L’allenamento a corpo libero, che sfrutta il peso corporeo e utilizza solo marginalmente attrezzi e accessori, è apparso per la prima volta in questa classifica nel 2013, piazzandosi al terzo posto, raggiungendo il 2° nel 2017, il 4° nel 2018, il 5° nel 2019 e il 7° nel 2020. Questa forma d’allenamento, molto efficace e accessibile, è popolare nelle palestre di tutto il mondo diventando, nell’ultimo decennio, un vero e proprio trend.
  4. ATTIVITA’ OUTDOOR: Probabilmente anche a causa dell’emergenza coronavirus, diverse attività svolte all’aperto, come le camminate, le uscite in bicicletta di gruppo e le escursioni, sono diventate ancor più popolari. Esse possono essere di breve durata, così come della durata di una giornata, un weekend o addirittura una settimana. I partecipanti s’incontrano nei parchi cittadini, su piste ciclabili, in aree adatte al trekking e sono in genere guidati da un leader. Nel 2010 era solo al 25° posto della graduatoria dei trend, ma con il passare degli anni ha scalato la classifica e quest’anno ha fatto il grande balzo, passando dal 13° posto del 2020 al 4°.
  5. ALLENAMENTO HIIT: L’allenamento di breve durata e ad alta intensità era in testa a questa classifica nel 2013 e nel 2018, al 3° posto nel 2016 e nel 2017 e nelle prime cinque posizioni dal 2014 al 2020. Questo tipo d’allenamento generalmente prevede brevi picchi ad alta intensità (90%) seguiti da altrettanto brevi periodi di recupero e nonostante alcuni professionisti del fitness mettano in guardia circa i maggiori rischi d’infortunio che il suo svolgimento implica, da diversi anni è popolare nei fitness club di tutto il mondo.
  6. ALLENAMENTO VIRTUALE O VIRTUAL TRAINING: Per la prima volta il virtual training compare separatamente dal virtual online training. Per le finalità del sondaggio, è stato definito come la fusione dell’allenamento di gruppo con la tecnologia che offre la possibilità di svolgere fitness in relazione alle proprie esigenze. Spesso i corsi virtuali sono un viatico verso i corsi dal vivo in quanto consentono ai neofiti di allenarsi sentendosi maggiormente a proprio agio, facilitando l’apprendimento dei movimenti da compiere. Il loro ingresso nella top 10 della graduatoria ACSM dei trend potrebbe essere frutto della reazione del settore all’emergenza coronavirus.
  7. L’ESERCIZIO FISICO COME MEDICINA: Da anni vengono attuate iniziative il cui fine è incoraggiare i medici, e più in generale gli operatori sanitari, a impiegare l’esercizio fisico come strumento di valutazione e cura, prescrivendolo ai propri pazienti come “farmaco” preventivo e curativo. Questa tendenza era al 7° posto nel 2017, al 12° nel 2018, al 10° nel 2019 e nel 2020 è balzata al 6°

    fitness e salute
    Sport come prevenzione del tumore alla prostata nel tour Veronesi 2019
  8. ALLENAMENTO CON PESI LIBERI: Questa modalità d’allenamento, inserita nel sondaggio nel 2020 separatamente dalla più generica categoria “allenamento per la forza”, implica l’utilizzo di manubri, bilancieri, kettlebell e palle mediche e viene svolta sia autonomamente, sia in gruppo sotto la guida di un istruttore, così come nell’ambito del functional training.

    Uso della palla medica durante allenamento functional
  9. ATTIVITA’ PER I SENIOR: Questo trend – nella top 10 dal 2007 continua a evidenziare le esigenze legate all’esercizio fisico dei Baby Boomer (i nati tra il 1946 e il 1964). Questa grande fascia di popolazione, sempre più ampia in una società occidentale, ha maggiore disponibilità economica rispetto alle fasce più giovani. Gli operatori di club dovrebbero dunque cogliere questa grande opportunità con attività ad hoc.
  10. PERSONAL TRAINING: L’allenamento individuale svolto con un personal trainer è un trend importante anche perché è sempre più accessibile in tutte le sue versioni, nei club, online, in ambito domestico e in altri luoghi. Il servizio, che include la valutazione della forma fisica, l’individuazione degli obiettivi e la configurazione di programmi d’allenamento personalizzati, è nella Top10 fin dalla prima edizione del sondaggio.

A tal proposito, da tempo Matrix anticipa le nuove tendenze del fitness e vanta nel suo portfolio prodotti, tutte le soluzioni adatte per ogni tipo di allenamento, per la tua palestra, per la casa.

Visita il sito Matrixfitness.com, prova le nostre innovative soluzioni e raccontaci la tua esperienza da cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *