Il ClimbMill è una delle attrezzature più popolari e richieste nei fitness club di tutto il mondo e, sebbene siano molteplici i motivi per amarlo, abbiamo stilato un elenco dei principali 5:
1. In forma, in breve tempo
Gli allenamenti con il ClimbMill permettono di rimettersi in forma con allenamenti brevi. Per chi ha poco tempo da dedicare agli esercizi, salire le scale è la soluzione ideale e permette di avere un ottimo turnover nella sala cardio!
Uno studio di otto settimane su adulti di mezza età ha dimostrato che poche brevi sessioni sulle scale offrono notevoli miglioramenti alla forma fisica: con meno di 30 minuti di esercizio a settimana i partecipanti hanno migliorato i propri livelli di forma fisica di quasi il 10%!
2. Migliora la salute e riduce il rischio di infortuni
Salire le scale aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a rinvigorire il cuore, a migliorare il sistema cardiovascolare, a combattere l’obesità e altro ancora.
Dopo pochi minuti sul ClimbMill, la frequenza cardiaca aumenta, la temperatura corporea cresce e i respiri si fanno più pesanti. A poco a poco, con pratica e costanza, il cuore e i polmoni diventeranno più “allenati” e il respiro si farà meno pesante e rapido.
Esperimenti scientifici lo dimostrano: uno studio ha reclutato 15 donne e assegnato a una parte di loro di salire le scale in sessioni di due minuti. Le partecipanti allo studio hanno gradualmente aumentato il numero di sessioni da una al giorno (nella prima settimana) a cinque sessioni (nelle settimane sei e sette). Lo studio ha rilevato che rispetto al gruppo di controllo che non saliva le scale, le “climbers” hanno invece abbassato il colesterolo in media del 7,7% e migliorato il loro VO2 max (il massimo consumo di ossigeno) del 17%.
Oltre ai benefici cardiovascolari, salire le scale rinforza anche ossa e muscoli, migliorando la densità ossea, la stabilità e l’equilibrio. Infatti l’allenamento sulle scale coinvolge in modo diretto i muscoli stabilizzatori della parte inferiore della gamba, come il piede e la caviglia, per permettere di mantenere l’equilibrio e migliorare forza e stabilità.
Inoltre, grazie al sensore Control Zone, il Climbmill Matrix arresta istantaneamente le scale se ostacolate da un oggetto o da una persona, mentre il sistema Control Drive arresta i gradini se qualcosa blocca la loro rotazione, superando gli standard di sicurezza del settore relativi al funzionamento della scala.
3. I benefici della corsa, ma a basso impatto!
Un altro vantaggio di salire le scale è che ha un impatto minore sulle articolazioni rispetto alla corsa. Infatti, salire i gradini porta a uno stress minore su ginocchia, caviglie, fianchi e schiena rispetto allo spostarsi su una superficie piana. Inoltre, salire le scale su un ClimbMill esercita meno pressione sulle ginocchia rispetto al salire le scale reali perché non ci sono gradini in discesa.
Questo rende il Climbmill l’attrezzo cardio fondamentale da avere in palestra per servire anche persone anziane, atleti in via di recupero, utenti in sovrappeso o che soffrono di problemi articolari.
4. Aumenta la forza muscolare del gluteo ed allena il “core”
Gli studi dimostrano che il movimento di salire le scale attiva i glutei il 50% in più rispetto alla camminata su tapis roulant. Infatti, il movimento che si effettua con il Climbmill coinvolge attivamente il grande gluteo, il principale estensore dell’anca nonchè il muscolo fondamentale per rafforzare, scolpire e tonificare i glutei. Per questo motivo, il ClimbMill è molto richiesto ed utilizzato dagli atleti che si allenano per gare di fitness e body building.
Un altro vantaggio meno noto del ClimbMill è il fatto che aiuta a rafforzare il “core” se viene mantenuta una buona postura durante l’esercizio. Per farlo è necessario usare i muscoli addominali centrali, gli obliqui esterni e gli intercostali, in modo da avere il petto alto e la schiena dritta. Mantenendo una postura eretta e una presa leggera sulle maniglie, è possibile scolpire in modo più efficace la parte inferiore del corpo e rafforzare il core.
Anche Dwayne Johnson “The Rock”, attore americano noto per il suo fisico scolpito, ha un ClimbMill Matrix nella sua palestra di casa che chiama affettuosamente “Big Mama” e “Big Bertha” e pubblica sui suoi social consigli di allenamento!
5. Assistenza migliorata ed eccezionale durabilità
Le caratteristiche intelligenti del Climbmill Matrix come i pannelli di accesso laterale, i componenti modulari e una luce di servizio interna semplificano la manutenzione, riducendo al minimo i periodi di fermo dell’attrezzo.
L’esclusivo sistema Sweat Management System tiene il sudore lontano dai componenti critici per garantire la durabilità delle attrezzature mentre il sistema di movimento, senza olio, garantisce un utilizzo fluido e silenzioso.