Si conclude con il Convegno del 17 e 18 febbraio presso l’Università degli studi di Pavia il percorso relativo all’argomento sull’artroprotesi di anca.
In questi mesi, abbiamo dispensato pillole sull’artroprotesi, spiegandone epidemiologia, fattori di rischio, fasi di preabilitazione e post riabilitazione all’intervento.
Abbiamo fornito una guida che ripercorre alcune delle fasi principali del percorso di cura delle persone che si sottopongono a intervento di artroprotesi: preparazione all’intervento (preabilitazione), riabilitazione post dimissione e ritorno alla pratica dell’attività fisica, proponendo protocolli ed esercizi che seguono tre modalità di lavoro (casa, palestra e mista).
Durante il convegno, rivolto a medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici sono state fornite conoscenze e competenze pratiche utili e simulazioni di programmi di esercizio individualizzato, sia domiciliare che in palestra per fornire un aggiornamento professionale su un tema sempre attuale e in continuo aggiornamento come quello dell’artroprotesi.
Un ringraziamento speciale al Prof. Luca Marin e ai moderatori e relatori che hanno reso possibile questo Convegno.