Dal 1954, l’American College of Sports Medicine (ACSM) promuove la pratica dell’attività fisica e uno stile di vita sano per migliorare la durata e la qualità della vita delle persone. Al suo interno operano tutti i professionisti che portano avanti questa mission.
Dal 2006 l’ACSM realizza il “Worldwide Survey of Fitness Trends”, un sondaggio online, che coinvolge esperti e praticanti del settore Fitness per stilare una classifica delle future tendenze. Il sondaggio non mira a valutare prodotti, servizi e attrezzature ma ad identificare nuove tendenze emergenti.
Le informazioni fornite in questo sondaggio sono lasciate interamente ai lettori per determinare se si adattano al loro modello di business e per valutare una potenziale espansione del mercato. L’industria del benessere e del fitness dovrebbe considerare attentamente e applicare in modo ponderato queste informazioni al proprio specifico contesto e utilizzare questi risultati per stabilire (o giustificare) nuovi potenziali mercati, che possono portare a un aumento dei ricavi più sostenibile.
CLASSIFICA SONDAGGIO 2023
I risultati del Worldwide Survey of Fitness Trends rivelano tra le nuove tendenze del 2023:
- i Fitness programs for older adults (programmi di fitness per persone più anziane – al 4° posto),
- il Functional fitness training (l’allenamento funzionale -al 5° posto)
- l’Employing certified fitness professionals (l’impiego di professionisti del fitness certificati – al 9° posto).
La tendenza dell’Home exercise gyms è scesa dal 2 °nel 2022 al 13° posto nel 2023.
La Licensure for fitness professionals è scesa dal 18° nel 2020, al 27° nel 2021, al 28° nel 2022 fino ad arrivare al 30° posto nel 2023).
I 10 Fitness Trends del 2023
Rank | Trend |
1 | Wearable technology |
2 | Strength training with free weights |
3 | Body weight training |
4 | Fitness programs for older adults |
5 | Functional fitness training |
6 | Outdoor activities |
7 | High-intensity interval training (HIIT) |
8 | Exercise for weight loss |
9 | Employing certified fitness professionals |
10 | Personal training |
1. Wearable technology
La wearable technology è stata la tendenza numero uno dopo la sua introduzione nel sondaggio del 2016, ad eccezione del 2018 (numero 3) e del 2021 (numero 2). Anche nel 2023 si riconferma al primo posto della classifica dei Fitness Trends.
Nel fitness l’utilizzo di questi device è ormai comune e risulta uno strumento di supporto sia per il singolo utente che per il trainer. Oltre che a monitorare la quantità e l’intensità di esercizio, questi dispositivi possano educano e motivano le persone ad adottare stili di vita sani attraverso la registrazione e la comunicazione di informazioni, come il controllo posturale e i livelli di attività fisica. Scopri di più.
2. Strength training with free weights
Questa attività incorpora l’uso di bilancieri, manubri e/o kettlebell per migliorare o mantenere la forma muscolare cambiando le ripetizioni, i set, il tempo, il carico e la selezione degli esercizi per raggiungere obiettivi specifici di forma muscolare. I sondaggi condotti prima del 2021 includevano una categoria descritta come “allenamento della forza”. Tale descrizione è stata ritenuta troppo ampia; pertanto, nel 2020 l’allenamento della forza è stato ridefinito in favore del più specifico “allenamento della forza con i pesi liberi”. In questa categoria sono inclusi allenamenti con pesi liberi, bilancieri, kettlebell, manubri e palle mediche. L’allenamento con i pesi liberi ha raggiunto il 4° posto nel 2020, è sceso all’8° nel 2021 e poi è di nuovo risalito al 4° posto nel 2022.
3. Body weight training
Questo tipo di allenamento “a corpo libero”, concepito per aumentare forza e massa muscolare senza uso di resistenze ausiliare, ammette eventualmente l’impiego di elastici, anelli, TRX e utilizza spazi minimi. Sebbene l’allenamento con i pesi corporei esista da molto tempo, prima del 2013 non compariva tra i trend del sondaggio: è infatti diventato popolare (come tendenza definita) nelle palestre di tutto il mondo solo nell’ultimo decennio.
4. Fitness programs for older adults
Si tratta di una tendenza che si rivolge alle generazioni più anziane. Le persone vivono più a lungo, lavorano più a lungo e desiderano rimanere sane e fisicamente attive per tutta la durata della loro vita. Questa tendenza sta tornando in auge dopo essere stata nella top 10 nel 2007 (tendenza numero 2) ed essere scesa all’11° posto nel 2017. Cambiare atmosfera (comprese luci e i tipi di musica) degli ambienti per renderli più adatti alle generazioni più anziane è il tipo di tendenza che sembra stia prendendo piede in diverse strutture.
5. Functional fitness training
Si tratta di una tecnica di allenamento che migliora l’equilibrio, la coordinazione, la forza funzionale tramite l’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente e che sono finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte e a migliorare le attività della vita quotidiana. I programmi di esercizio riflettono le attività reali che una persona può svolgere durante la giornata.
6. Outdoor activities.
Questa tendenza consente di offrire un maggior numero di attività all’aperto, come passeggiate di gruppo, corse o escursioni organizzate. Le attività possono prevedere brevi eventi, di uno o più giorni, insieme a sfide ECO come stand-up paddleboard, kayak, mountain bike ed escursioni in campagna. Anche in seguito alle restrizioni dovute al COVID, le attività all’aperto sono diventate più popolari. Nel 2021, le attività outdoor si sono classificate al quarto posto e nel 2022 al terzo.
7. High-intensity interval training (HIIT)
Questi programmi di allenamento prevedono ripetute sessioni di esercizio ad alta intensità (>80% della frequenza cardiaca massima), combinate a periodi di riposo. L’allenamento a intervalli ad alta intensità può essere applicato a diverse attività di esercizio. Sebbene sia stato inserito nel sondaggio come possibile tendenza prima del 2013, ma non sia entrato nella top 20, l’HIIT ha raggiunto il primo posto nel sondaggio del 2014.
8. Exercise for weight loss
Questo trend incorpora l’abbinamento dell’attività fisica con diete. Probabilmente a causa alla quarantena imposta durante il Covid e del conseguente aumento di peso percepito (o reale), l’esercizio fisico finalizzato alla perdita di peso è tornato in auge nel 2022 (5°posto). La maggior parte dei programmi dietetici raccomanda di includere l’attività fisica nella routine quotidiana. Nel 2009, l’esercizio fisico per la perdita di peso si è classificato al numero 18, prima di riguadagnare popolarità nel 2015. A partire dal 2016, questa tendenza ha iniziato a scendere nella classifica fino a raggiungere il 16° posto nel 2021.
9. Employing certified fitness professionals
Si pone l’accento sull’importanza di assumere professionisti della salute e del fitness certificati che abbiano completato programmi educativi e certificazioni di salute/fitness accreditati. Questa tendenza ha raggiunto il 6° posto nel 2019, il 10° nel 2020 e il 13° posto sia nel 2021 che nel 2022. Rimane un trend costante.
10. Personal training
Questo trend comprende la definizione degli obiettivi, la valutazione della forma fisica e la programmazione degli esercizi con un istruttore in un contesto individuale. I personal trainer forniscono istruzioni sulle tecniche di esercizio, monitorano i miglioramenti e fanno progredire gli allenamenti a ogni incontro con il cliente e in base ai suoi progressi. L’allenamento individuale continua a essere una tendenza forte, in quanto la professione di personal trainer diventa sempre più accessibile online, nei centri benessere, a casa e nei luoghi di lavoro. Il personal training comprende test di fitness e definizione degli obiettivi; l’allenatore collabora a tu per tu con il cliente per prescrivere allenamenti specifici per le sue esigenze e i suoi obiettivi. Da quando questo sondaggio è stato pubblicato per la prima volta nel 2006, la formazione personale è stata una delle 10 tendenze principali, fino a raggiungere il terzo posto nel 2008 e nel 2009, per poi scendere al decimo posto nel 2023.
Per maggiori approfondimenti e per leggere l’articolo completo, clicca qui.
Consulta la tabella completa disponibile online per un confronto dei 10 Fitness Trends degli ultimi 17 sondaggi.