Allenamento fitness a circuito

Tra tutte le proposte di allenamento che si alternano nell’offerta dei centri fitness, quella a circuito e’ sicuramente una delle più’ efficaci e complete.
La validità’  di tale metodologia e’ da ricercarsi nell’alternanza di stimoli allenanti che si susseguono con esercizi di tonificazione,da svolgersi con le attrezzature isotoniche, e fasi più propriamente aerobiche utilizzando gli attrezzi della zona cardio del centro.

circuito fitness matrix fiera rimini 2012
Area circuito fitness Matrix

Naturalmente le varie stazioni di lavoro possono comprendere anche esercizi a corpo libero come piegamenti sulle braccia, balzi, salti alla corda etc.
Il cliente con poco tempo a disposizione può sicuramente trovare efficacia e soddisfazione in un allenamento che, anche in soli 40 minuti, può dare risultati sorprendenti in termini di efficienza fisica.
L’insegnante, d’altro canto, ha a disposizione un ottimo strumento alternativo alle classiche schede di allenamento,che necessitano sicuramente di più tempo e che rischiano di diventare noiose e ripetitive.
Da non trascurare il vantaggio per il club dovuto al breve stazionamento del cliente sulle macchine cardio, che in questo modo, non vengono intasate da sedute interminabili.
Ciò che va sicuramente considerato nel proporre tale allenamento e’ la certezza di trovarsi di fronte ad una persona già mediamente condizionata (non lo si può proporre ad un principiante non allenato),che abbia un minimo di padronanza con le tecniche di esecuzione corretta degli esercizi: questo perché, nel rapido susseguirsi delle stazioni, non ci si può soffermare in correzioni o spiegazioni tecniche che rallenterebbero il giusto ritmo esecutivo.
L”incrocio di modalità allenanti così apparentemente diverse rende il circuit training la reale soluzione per chi, pur non ricercando un’estrema specializzazione, desidera applicarsi in un sistema motivante e vario.

Allenamento a circuito dei trainer Matrix

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *