Il mio inizio di stagione è stato davvero positivo: tre vittorie in otto giorni!
Devo direi che mi ero preparata molto quest’inverno, come già vi avevo raccontato, e che le classiche di primavera sono sempre state il mio grande obiettivo per quest’anno, però mai mi sarei immaginata di ottenere dei risultati così importanti!
Trofeo Binda, Brugge-De Panne e Gent-Wevelgem: tre gare tra le più importanti del calendario e anche tre gare molto diverse una dall’altra.
Trofeo Binda: vincere in Italia con la maglia iridata è stata un’emozione indescrivibile, anche perché c’era molto pubblico e la mia famiglia era lì a vedermi!
La gara era dura con un circuito finale impegnativo che prevedeva due salite, ma le mie compagne di squadra della Trek-Segafredo sono state fortissime e sono riuscite a controllare la corsa e garantire un arrivo in una volata ristretta. Ho iniziato il mio sprint a 100 metri dal traguardo e nessuna avversaria è riuscita a rimontarmi, così ho potuto tagliare il traguardo a braccia alzate!
Brugge-De Panne: questa gara è totalmente piatta ma solitamente è resa molto dura dal forte vento. Quest’anno, invece, il clima era particolarmente favorevole: soleggiato e senza vento.
Così è stata una corsa piuttosto veloce ma gli ultimi chilometri sono stati caratterizzati da diverse cadute. Io stavo aiutando la mia compagna Chloe per la volata ma a poco più di 2 km dall’arrivo lei è rimasta coinvolta in una caduta e così ho dovuto sprintare io. Quindi è arrivata una vittoria del tutto inaspettata e a sorpresa!
Gent-Wevelgem: la mia gara preferita!
Muri e pavé sono il menù per questa corsa. Quando sono partita ero molto determinata ad ottenere un buon risultato e ancora una volta la mia squadra è stata fantastica: le mie compagne mi hanno aiutato dal primo all’ultimo chilometro e negli ultimi metri io ho finalizzato il grande lavoro di squadra con una bella volata!
La primavera non si è ancora conclusa ma posso dire di essere molto soddisfatta e, se ancora ce ne fosse bisogno, ho avuto la conferma che il ciclismo è uno sport di SQUADRA! Sicuramente senza il lavoro delle mie compagne questi fantastici risultati non sarebbero arrivati!
Elisa Balsamo