Elisa Balsamo inizia la stagione 2022 con tre vittorie in otto giorni

ELISA BALSAMO: TRE VITTORIE IN OTTO GIORNI!

Il mio inizio di stagione è stato davvero positivo: tre vittorie in otto giorni!

Devo direi che mi ero preparata molto quest’inverno, come già vi avevo raccontato, e che le classiche di primavera sono sempre state il mio grande obiettivo per quest’anno, però mai mi sarei immaginata di ottenere dei risultati così importanti! 

Elisa Balsamo, tre vittorie in otto giorni con la Trek Segafredo
Trofeo Binda, Brugge-De Panne e Gent-Wevelgem: tre gare tra le più importanti del calendario e anche tre gare molto diverse una dall’altra. 

Trofeo Binda: vincere in Italia con la maglia iridata è stata un’emozione indescrivibile, anche perché c’era molto pubblico e la mia famiglia era lì a vedermi!

La gara era dura con un circuito finale impegnativo che prevedeva due salite, ma le mie compagne di squadra della Trek-Segafredo sono state fortissime e sono riuscite a controllare la corsa e garantire un arrivo in una volata ristretta. Ho iniziato il mio sprint a 100 metri dal traguardo e nessuna avversaria è riuscita a rimontarmi, così ho potuto tagliare il traguardo a braccia alzate!

Brugge-De Panne: questa gara è totalmente piatta ma solitamente è resa molto dura dal forte vento. Quest’anno, invece, il clima era particolarmente favorevole: soleggiato e senza vento.

Così è stata una corsa piuttosto veloce ma gli ultimi chilometri sono stati caratterizzati da diverse cadute. Io stavo aiutando la mia compagna Chloe per la volata ma a poco più di 2 km dall’arrivo lei è rimasta coinvolta in una caduta e così ho dovuto sprintare io. Quindi è arrivata una vittoria del tutto inaspettata e a sorpresa!

Gent-Wevelgem: la mia gara preferita!

Muri e pavé sono il menù per questa corsa. Quando sono partita ero molto determinata ad ottenere un buon risultato e ancora una volta la mia squadra è stata fantastica: le mie compagne mi hanno aiutato dal primo all’ultimo chilometro e negli ultimi metri io ho finalizzato il grande lavoro di squadra con una bella volata!

La primavera non si è ancora conclusa ma posso dire di essere molto soddisfatta e, se ancora ce ne fosse bisogno, ho avuto la conferma che il ciclismo è uno sport di SQUADRA! Sicuramente senza il lavoro delle mie compagne questi fantastici risultati non sarebbero arrivati!

Elisa Balsamo

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.