Immagine di copertina Matrix

EGYM: funzionalità e utilizzo

COS’È EGYM?

EGYM è un’azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie del fitness. Fornisce soluzioni di allenamento intelligenti basate su un ecosistema di attrezzature e software per palestre interconnesse e integrabili con il cardio Matrix.

L’ecosistema EGYM offre un’esperienza d’allenamento completa, adatta all’esercizio fisico sia dei più esperti che dei principianti grazie a macchine isotoniche, servizi digitali e programmi di allenamento personalizzati, in modo da rendere la propria palestra adatta alle esigenze di tutti.

È dimostrato che i motivi principali per cui gli utenti smettono di andare in palestra sono la mancanza di motivazione e di conoscenza dell’utilizzo delle macchine.

Sempre più operatori stanno pianificando investimenti tecnologici per la loro struttura e molti di essi intendono investire in tecnologia per migliorare l’esperienza dei propri utenti ma non sanno da dove iniziare per soddisfare la richiesta di maggiore personalizzazione del piano di allenamento.

EGYM risolve tutte queste problematiche, offrendo ai clienti un’esperienza di allenamento guidata ed efficace che li faccia sentire al sicuro nell’utilizzo delle macchine. Propone soluzioni intelligenti personalizzate per persone reali e offre agli operatori la possibilità di differenziare e personalizzare la loro offerta per continuare a motivare i propri clienti.

Le Soluzioni Egym: Smart Strength, Smart Flex, Smart Cardio e Digital Solution


EGYM SMART STRENGTH

La maggior parte dei frequentatori delle palestre non è consapevole dell’impatto che gli allenamenti hanno sulla loro salute, compresi i benefici che derivano da una maggiore capacità funzionale, da un sistema cardiovascolare più forte, da un aumento delle difese immunitarie e da un miglioramento del benessere fisico e mentale.

Molti ignorano i benefici che derivano dall’allenamento della forza – o allenamento contro resistenza – il quale dovrebbe essere parte integrante di ogni programma di esercizio bilanciato e completo, indipendentemente da età e sesso. L’aumento di massa muscolare attraverso esercizi contro resistenza vede diversi benefici, porta a ridurre la massa grassa in eccesso e mantiene una giusta quantità di massa ossea, robusta ed in salute. L’allenamento è un elemento essenziale per prevenire alcune malattie comuni e migliorare la qualità della vita, soprattutto andando incontro all’invecchiamento. Diversi studi dimostrano infatti che l’allenamento della forza può aiutare a sviluppare ossa più sane, ridurre il mal di schiena e anche invertire diversi fattori che contribuiscono all’invecchiamento dei muscoli scheletrici. 

L’allenamento contro resistenza o allenamento di forza, rappresenta tutta una grande categoria di allenamenti fisici di tipo anerobico in cui i muscoli compiono lavoro contro un carico esterno. L’allenamento della forza prevede l’utilizzo della potenza dei muscoli per contrastare una resistenza tramite attrezzatura da palestra o accessori come dischi, manubri, kettlebell.

Uno dei problemi maggiori di chi si allena è quello di non saper individuare il giusto carico di peso, il numero di ripetizioni e i tempi di riposo, motivi spesso che portano ad eseguire erroneamente un allenamento e in alcuni casi a perdere motivazione e quindi ad abbandonare il centro fitness.

EGYM ha dato una risposta a questa problematica progettando Smart Strength per permettere agli utenti di essere consapevoli del proprio allenamento, di monitorare i progressi e di regolare facilmente le ripetizioni, i pesi e i metodi di workout. EGYM SMART STRENGTH offre a tutti gli utenti un’esperienza personalizzata, interattiva e motivante perché combina esercizi efficaci per differenti gruppi di utenti e livelli di esperienza diversa.

I 3 VANTAGGI DELLE EGYM SMART STRENGTH:

  • Metodi e programmi di allenamento avanzati per allenamenti più efficaci rispetto ai pesi tradizionali
  • Efficaci opportunità di monetizzazione con le modalità Ospite, EGYM ID ed EGYM +
  • Allenamenti personalizzati.

DUE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO: CIRCUIT E OPEN

Oltre alla popolare modalità Circuit (modalità classica a circuito), Egym ha creato una nuovissima modalità operativa chiamata Open che consente alle macchine Smart Strength di essere al centro di tutto l’allenamento.

Vediamo più in dettaglio le due modalità:

  • In modalità Circuit, Smart Strength può essere utilizzato in modo ottimale per allenamenti guidati rivolti per lo più a principianti. Grazie all’attrezzatura sincronizzata, tutti gli allenamenti sono veloci ed efficaci. Ciò ottimizza l’utilizzo e il flusso di lavoro per massimizzare la capacità del Club nelle ore di punta. In modalità Circuit è disponibile solo la modalità allenamento “Auto“, di cui parleremo sotto.
  • In modalità Open, Smart Strength può essere utilizzato in tutto il centro fitness, sostituendo le tradizionali attrezzature per la forza e svolgendo un ruolo di primo piano nell’intera sala: non sono più confinate in un’area separata della palestra. Grazie a una tecnologia all’avanguardia, Smart Strength è in grado di offrire ai diversi membri il giusto allenamento, creando in questo modo esperienze nuove e individuali per tutti. La modalità OPEN offre un allenamento veramente personalizzato per utenti di tutti i livelli. Gli esperti possono vivere un’esperienza di allenamento radicalmente nuova e motivante, mentre i principianti possono iniziare con la collaudata modalità ospite (GUEST MODE). La piattaforma OPEN e l’ecosistema EGYM, integrano perfettamente software e hardware, compresi i prodotti di oltre 100 partner, e offrono ai proprietari di palestra la libertà di progettare la loro esperienza in palestra e la loro attività nel modo che desiderano.

Con aggiornamenti regolari e gratuiti del software direttamente sulle macchine Smart Strength, EGYM assicura una palestra sempre all’avanguardia, con allenamenti più efficaci, più divertenti e in perfetta sintonia con i propri clienti e la propria attività.

Il sistema Open offre a sua volta due diverse modalità di allenamento: Auto e Individual.


MODALITÀ AUTO PER I PRINCIPIANTI

1) Con la modalità di allenamento “Auto” e la Curva EGYM, i principianti si allenano in modo sicuro, corretto ed efficace.

  • Utilizzo di tutti i programmi di allenamento (Basic ed EGYM+)
  • Impostazioni di allenamento in base al programma selezionato
  • Test di forza dopo sei sessioni di allenamento
  • Feedback in tempo reale: curva EGYM

Per i principianti, la stessa macchina offre la collaudata guida all’allenamento. Dopo aver selezionato l’obiettivo, tutti i parametri dell’allenamento vengono impostati e regolati automaticamente per progredire nel tempo. Compresa la periodizzazione intelligente di tutti i metodi di allenamento. I test di forza ricorrenti determinano automaticamente il peso ottimale.

La curva EGYM guida i principianti in modo tranquillo, assicurando un’esecuzione corretta, un’adeguata gamma di movimenti e un tempo ottimale sotto tensione. Gli elementi di grafica stile gioco migliorano il controllo del movimento e motivano a completare serie impegnative. Grazie alla sincronizzazione con i trainer, i clienti possono essere seguiti in modo mirato e guidato dai dati. E i principianti possono facilmente comprendere i vantaggi di venire in palestra.

MODALITÀ INDIVIDUAL PER GLI ESPERTI

2) Con la modalità di allenamento “Individual” e la barra EGYM, gli allenatori più esperti godono di una libertà totale durante l’allenamento, diventando più forti e agili.

  • Allenamento configurato dall’utente (metodo di allenamento, ripetizioni e scelta del peso)
  • Settaggio salvato per ogni metodo di allenamento e tipo di macchina
  • Barra EGYM: il feedback motivante in tempo reale promuove una progressione costante

Per gli esperti è stata sviluppata un’esperienza completamente nuova che combina esercizi più efficaci con un’interfaccia altamente motivante. Per alzare ulteriormente l’asticella è possibile vedere le esecuzioni completate durante l’allenamento, le animazioni e le notifiche per invogliare gli utenti ad eseguire una ripetizione in più. Ogni serie sarà un record personale e gli esperti diventeranno più forti più velocemente rispetto ai pesi tradizionali.

Il risultato? Gli utenti più esperti rimarranno motivati grazie a tutti i dati relativi ai loro allenamenti e i Club potranno fornire un servizio ai clienti basato sui dati.

Modalità Auto e Individual

MODALITÀ OSPITE

Gli utenti che non hanno ancora un ID possono allenarsi come su una macchina tradizionale, senza bisogno di tessere o RFID. Con la modalità ospite tutti possono dare un’occhiata e provare gli allenamenti intelligenti. Questo fattore attira un numero ancora maggiore di utenti che si allena con le macchine EGYM e crea domanda e potenziale crescita per il Club.

SOFTWARE DI ALLENAMENTO

Il software di allenamento intuitivo di EGYM permette un allenamento di potenziamento muscolare sicuro e un controllo perfetto delle sessioni di allenamento, e comprende:

Gamification
La curva di allenamento guida l’utilizzatore ad eseguire l’intervallo di movimento corretto alla giusta velocità. Gli elementi di gamification, quali l’accumulo di punti EGYM sulla curva di allenamento, forniscono una motivazione in più per il cliente e permettono un miglior controllo di movimento.
Periodizzazione automatica
Parametri di allenamento, quali i pesi utilizzati, il numero di ripetizioni, la velocità del movimento e la durata dell’allenamento, vengono impostati automaticamente per il relativo utilizzatore, al fine di evitare un plateau di allenamento.
Misurazione della forza massima
La misurazione della forza massima calcola automaticamente i pesi ottimali da utilizzare nella sessione di allenamento. Le misurazioni automatizzate ed eseguite regolarmente
adegueranno di volta in volta i pesi da abbinare alla prestazione personale del momento, facendo raggiungere più velocemente gli obiettivi di allenamento.


PIANI DI ALLENAMENTO DISPONIBILI

Utilizzando i metodi di allenamento avanzati EGYM si può regolare la resistenza in base alle prestazioni rimanenti. Gli esperti possono facilmente regolare le ripetizioni, i pesi e i metodi di allenamento. A differenza della modalità Circuit, in cui le macchine sono preselezionate, con la modalità Open gli utenti possono scegliere liberamente. I progressi e i traguardi raggiunti vengono tracciati automaticamente e possono essere visualizzati direttamente in palestra tramite il Fitness Hub o in movimento con la Branded Member App.

REGOLARE: nel metodo di allenamento regolare, la resistenza rimane sempre costante ed è simile ad un allenamento di potenziamento muscolare classico.
Vantaggi: semplice e facile da seguire.
Gruppo target: principianti.

NEGATIVO: maggiore resistenza nella fase eccentrica rispetto alla fase concentrica.
Vantaggi: stimola l’incremento della resistenza, previene gli infortuni, abbassa la pressione sanguigna e il battito cardiaco rispetto all’allenamento regolare.
Gruppo target: atleti, sportivi di livello avanzato, utilizzatori con pressione sanguigna elevata.

ADATTIVO: la resistenza diminuisce durante l’esercizio adattivo in funzione del potenziale di azione muscolare restante.
Vantaggi: stimola la crescita muscolare attraverso un aumento dell’affaticamento muscolare.
Gruppo target: persone che tendono ad avere una corporatura longilinea (ectomorfo), body builder.

ISOCINETICO: nel metodo di allenamento isocinetico, l’energia consumata dall’utilizzatore crea una resistenza equivalente a quella esercitata dalla macchina.
Vantaggi: allenamento al limite della resistenza naturale in ogni movimento angolare.
Gruppo target: utilizzatori a cui è stato diagnosticato il diabete, problemi ortopedici o patologie tumorale.

ESPLOSIVO: peso costante con accelerazione massima.
Vantaggi: eleva la potenza e la prestazione fisica nello sport e incrementa la resistenza nello svolgimento delle attività quotidiane.
Gruppo target: atleti, adulti anziani, persone attente alla salute.



Le macchine Egym e tutte le serie Cardio con console Touch, TouchXL e PLed, se interconnesse alle nostre App e a piattaforme che permettono la prescrizione e il monitoraggio degli allenamenti, possono rispondere ai requisiti richiesti dall’iniziativa ministeriale. Per un Club 4.0 interconnesso, scopri di più leggendo l’articolo.

CONTATTACI scrivendo a jht@jht.it o al numero 0736.2269

Sistema Software Egym
Condividi questo articolo

1 commento su “EGYM: funzionalità e utilizzo”

  1. Pingback: ENTRA NEL CLUB MATRIX 4.0 | Matrix fitness Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.