MATRIX REHAB CONVERSATION

TRE Smart Conversations da 60 minuti completamente gratuite.

Negli ultimi anni, l’esercizio terapeutico è profondamente mutato ed ha acquistato sempre più importanza nei protocolli riabilitativi di moltissime patologie. Questo cambiamento ha portato i Fisioterapisti a considerare la palestra e molte sue attrezzature utili per completare il percorso riabilitativo delle persone. Questi brevi incontri si propongono di fornire spunti di riflessione e di confronto tra i professionisti che già seguono questa metodologia e coloro che stanno valutando di implementare le risorse terapeutiche.

Moderatore:
Prof. Luca Marin PT, Ph.D.
Laboratory of Adapted Motor Activity (LAMA)
Department of Public Health, Experimental and Forensic Medicine University of Pavia- IT

6 Maggio
Allenare la forza in riabilitazione: evidenze scientifiche e pratica clinica.
L’allenamento della forza in riabilitazione è profondamente cambiato. Sempre più evidenze scientifiche ne evidenziano gli effetti positivi nel trattamento di moltissime patologie. In questa conversazione saranno presentate le caratteristiche generali che guidano la somministrazione dell’esercizio contro resistenza a fini riabilitativi.

13 Maggio
Riabilitare in palestra: macchine, carichi liberi o applicativi funzionali?
Molti Fisioterapisti abbinano il lavoro in palestra alle tecniche riabilitative. È meglio eseguire gli esercizi terapeutici con i carichi liberi, con le macchine o con gli applicativi funzionali? In questa conversazione saranno presentati e discussi pro e contro di questi strumenti di lavoro.

20 Maggio
Esercizio in palestra a supporto della postura
Il riequilibrio posturale è fonte di interesse e discussione e le proposte di trattamento sono molteplici ed eterogenee. In questa conversazione sarà presentato e discusso l’utilizzo degli attrezzi presenti in palestra come integrazione del programma di esercizio terapeutico posturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *