Per gli amanti del motocross, il loro legame va ben oltre il concetto di allievo e maestro, oltre la squadra, è come una famiglia e così spiega anche il campione TC222 nel suo libro “Velocità, Fango e Gloria”. Sono Tony Cairoli e Claudio De Carli e il loro binomio non ha bisogno di grandi presentazioni.
“ Torna a casa, prendi una valigia e mettici tutto quello che ti serve per venire a vivere qui: da domani cominciamo la preparazione per gli assoluti, poi penseremo al mondiale” (tratto dalla biografia di Tony Cairoli Velocità, Fango e Gloria). E’ così che è iniziata la grande storia tra Tony Cairoli e Claudio De Carli, fatta di grande rispetto, lealtà, amicizia, famiglia, sacrifici e tante tantissime vittorie.
Quando Tony Cairoli approdò nel team De Carli di fatti era solo un pilota junior, nessun mondiale, solo gare regionali e nazionali, era solo un ragazzo proveniente da Patti in provincia di Messina, con un grande sogno. Tony da Patti è diventato il campione di motocross. Non solo in Italia, ma nel Mondo intero. Un titolo conquistato sporcandosi letteralmente le mani di fango e di terra , ma con velocità e gloria. Ha trovato in Claudio De Carli chi ha creduto in lui, scommesso su di lui e vinto con lui: nove volte Campione del Mondo, di cui addirittura sei consecutive, tra il 2009 e il 2014.
Non si dica dunque che l’allievo ha superato il maestro, ma che il maestro ha accompagnato l’allievo, lo ha protetto come fosse uno di famiglia, lo ha fatto crescere e lanciato nel mondo dei grandi Campioni. Il vero campione ora è lui Tony Cairoli, ma se il sogno di quel ragazzino di Patti adesso è realtà è anche merito di Claudio De Carli.
La loro è una grande storia, chissà chi sarà il prossimo duo.