Con la tappa di Milano (30 ottobre-2 novembre), si è conclusa la prima edizione del tour dedicato alla prevenzione della salute degli uomini, ideato da Fondazione Umberto Veronesi insieme a Fiat Chrysler Automobiles (Fca), con il contributo scientifico di Fondazione SIU Urologia Onlus e la partnership di Matrix Fitness Italia.
Oltre 1.000 i consulti forniti nelle 11 città toccate dall’iniziativa: Torino, Verona, Genova, Firenze, Bologna, Pescara, Lecce, Roma, Napoli, Palermo e, per l’appunto, Milano.
Positivo può dunque definirsi il bilancio della prima iniziativa di piazza legata al progetto SAM – Salute al Maschile, volta a raggiungere attivamente gli uomini.
Per il prossimo anno si pensa di raggiungere altre città per essere vettori e promotori di azioni che favoriscono il benessere concreto delle persone».
Il progetto è stato possibile grazie al contributo scientifico di Fondazione SIU Urologia Onlus.
Più dell’80 per cento delle persone salite a bordo dei veicoli non si è mai sottoposto a una visita urologica e meno del 30 per cento conosce la funzione della prostata. Eventi come questo servono ad avvicinare l’urologo all’uomo, a fare in modo che il rapporto diventi continuativo e a far conoscere la prevenzione a tutte le età.
Matrix Fitness Italia ha messo a disposizione del tour due Training Cycles per far passare il messaggio che una sana attività fisica aiuta a prevenire problematiche di salute e garantisce un miglior benessere.