Il Nuovo BLOG MATRIX e la sezione HEALTH

Abbiamo da poco messo online il nostro nuovissimo blog!

Una nuova veste grafica che apporta maggiore freschezza agli argomenti che vi proponiamo.
Parleremo come sempre di innovazione tecnologica legata al mondo del fitness, delle ultime novità, dei nostri atleti Made by Matrix – vere stelle nel mondo dello sport, e affronteremo temi legati alla salute e all’alimentazione nella nuova sezione HEALTH.

Questa nuova sezione del blog si propone come spazio aperto alla condivisione di contenuti scientifici e pratici. Vi invitiamo a proporre argomenti da approfondire o a inviarci contenuti e/o esperienze il cui tema è il benessere della Persona.  Per questo, la prima breve riflessione della sezione Health comincia prendendo spunto dalla definizione di benessere data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia». Le recenti e inderogabili misure adottate per la gestione della pandemia hanno generato profondi cambiamenti nelle abitudini delle persone. La necessità di praticare esercizio fisico ha portato a utilizzare la tecnologia. Piattaforme digitali, app, exergames hanno supportato milioni di praticanti; altri hanno preferito allenarsi online con i loro istruttori di riferimento.

Anche in queste scelte rientrano i fondamenti indicati dall’OMS. Ogni persona ha utilizzato la forma di esercizio più adatta/attuabile alle sue necessità/possibilità/attitudini. La recente riapertura delle palestre ha visto il ritorno di molte persone, altre stanno continuando ad allenarsi come durante il lockdown. Non è semplice prevedere cosa succederà nel medio e lungo periodo. È invece certo che tutti indicano la promozione della salute della popolazione quale obiettivo inderogabile. L’OMS ne dà questa definizione «è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. (…) La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche».

L’attività fisica, spontanea e/o strutturata, è parte fondamentale di questo processo e i luoghi dove si possono praticare sport o esercizio fisico sono a tutti gli effetti da considerare come spazi di benessere e promozione di uno stile di vita sano.

Voi cosa ne pensate?

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.