Matrix Fitness Italia è orgogliosa di poter sostenere iniziative sociali che avvicinino sempre più persone al mondo del fitness, come quella dell’Officina dei Sensi di Ascoli Piceno. Una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute che sul grado di soddisfazione personale, permettendo all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo e ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.
Il fitness spesso viene utilizzato a scopo terapeutico e riabilitativo. Il trattamento riabilitativo può essere eseguito in una serie di condizioni, dopo un incidente, dopo una lesione o per una disabilità, e per questo non è previsto un trattamento univoco quanto piuttosto una serie di approcci diversificati e personalizzabili in base al tipo di problema e all’entità dello stesso.
L’Officina dei Sensi, centro polifunzionale per la disabilità visiva e plurima, ha sede ad Ascoli Piceno e rappresenta la possibile risposta a specifiche esigenze riabilitative, socioeducative e assistenziali, delle persone con disabilità neuro visiva e/o associate a patologie neurologiche complesse. Il Centro rappresenta l’interazione culturale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e dell’Istituto di Ricerca Formazione e Riabilitazione (I.RI.Fo.R. ets) di Ascoli Piceno – Fermo, della Società Habilis Cooperativa Sociale e della Società Cooperativa Habilis Lavoro, della Società Agri Habilis Cooperativa Agricola e dell’Associazione AIIEN.
L’Officina dei Sensi accoglie pazienti con disabilità sensoriali e plurime ed è una struttura d’eccellenza per le Marche nel sostegno alle famiglie; collabora inoltre con il Polo Ipovisione del “Gemelli” di Roma e con l’Istituto Mondino di Pavia. Una delle principali attività del centro è la riabilitazione. Matrix Fitness, proprio a sostegno della mission del centro, le cui attività e i cui servizi hanno la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone e di potenziarne le capacità, è stata lieta di aver donato attrezzature fitness per allestire una sala adibita ad attività riabilitative.
Come afferma il dott. Nicola Pannocchia, dirigente medico di Nefrologia al Gemelli di Roma e collaboratore dell’ Officina dei Sensi: “Le persone con disabilità non hanno diritti speciali, hanno gli stessi diritti di tutti e la necessità di strumenti speciali per poter usufruire di questi diritti. È un dovere della società creare le condizioni perché questi diritti vengano riconosciuti e fruiti, perché l’ingiustizia non è un destino.”
Alla presenza dei responsabili del centro L’Officina dei Sensi, che ringraziamo di averci ospitato, anche l’amministratore delegato della Johnson Health Tech Spa, il dott. Pino di Eugenio.