L’HIIT migliora la forma fisica e il benessere tra gli anziani aumentandone la longevità

Matrix Fitness da diversi anni ormai ha inserito tra i propri programmi cardio lo SPRINT 8 ideato da Phil Campbell credendo nella validità dell’allenamento ad alta intensità per tutte le età.


Un recente studio condotto da una università novergese dimostra che tale tipo di allenamento dovrebbe essere previsto anche per gli anziani in quanto ne migliora lo stato di salute e ne aumenta la longevità.

Di seguito un articolo tratto da IDEA Health and Fitness Association (11 gennaio 2021):

HIIT (High-Intensity Interval Training) L’allenamento a intervalli ad alta intensità migliora la forma fisica e il benessere tra gli adulti di età superiore ai 70 anni e può persino aumentare la longevità, secondo uno studio durato 5 anni condotto dai ricercatori della Norwegian University of Science and Technology a Trondheim, Norvegia.

Lo studio ha confrontato gli effetti di 5 anni di allenamento fisico supervisionato – HIIT o allenamento continuo di media intensità – con l’allenamento indipendente (sempre seguendo le linee guida sull’attività fisica) da parte dei partecipanti allo studio. I 1.567 soggetti di ricerca includevano sia uomini che donne (età media = 72,8 anni).

L’analisi dei dati ha mostrato che tutti i tipi di attività fisica sono stati utili. Tuttavia, coloro che hanno fatto HIIT hanno mostrato una probabilità leggermente inferiore di morire durante lo studio di 5 anni, indicando che HIIT può aumentare la durata della vita. Gli autori dello studio hanno notato che coloro che hanno partecipato all’HIIT hanno mostrato maggiori benefici per la salute rispetto a coloro che hanno fatto esercizio di intensità moderata e hanno raccomandato che “le future linee guida per l’attività fisica, almeno per gli anziani, dovrebbero essere più specifiche nel richiedere che almeno una parte dell’attività fisica debba essere eseguita ad alta intensità. ”

Trovate lo Studio in The BMJ (2020; 371 [m: 3485]).

 

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