L’unione fa la forza: in questo periodo dell’anno più che mai credo che questa affermazione sia vera.
Infatti ricominciare ad allenarsi dopo il periodo di riposo è sempre molto faticoso perché il fisico non è più abituato a fare fatica e a sopportare certi carichi di lavoro, inoltre l’inverno rende il tutto ancora più complicato con il suo freddo pungente a causa del quale uscire ad allenarsi all’aperto è davvero difficile. Proprio per questi motivi esistono i ritiri di squadra.
Io sono andata una settimana in Puglia con la mia squadra la Valcar Travel & Service e adesso starò una ventina di giorni in Sicilia con la nazionale. Solitamente per i ritiri si scelgono posti con un clima mite e soprattutto si ha la possibilità di allenarsi in un gruppo di una decina di persone! Ecco perché dico che l’unione fa la forza, così ci si può aiutare a vicenda e uscire in bici insieme è meno pesante. Si riescono a fare tanti chilometri che percorre da soli sarebbe quasi impossibile.
Allenarsi in gruppo o con degli amici è sicuramente più motivante!!
Io credo che sia un’ottima soluzione anche per le persone che non sono professioniste ma vogliono tenersi in forma. Fare esercizio fisico con delle altre persone è una grande spinta quando non si ha tanta voglia!