“Corretta alimentazione e attività fisica-sportiva adeguata”, quante volte abbiamo sentito associare questi due concetti, fondamentali per una vita sana e un corpo sano. Di fatti sono due concetti strettamente connessi tra di loro: da un lato, attraverso una corretta alimentazione l’organismo introduce l’energia e i nutrienti necessari per svolgere ogni tipo di allenamento, dall’altro lato la corretta attività fisica permette di raggiungere e mantenere nel tempo una vita sana e un corpo in un buon stato di salute sia fisica che mentale.
Ad oggi è sempre più difficile portare avanti questi due concetti lungo due binari paralleli, in quanto ci ritroviamo in una società sedentaria e in cui si invecchia sempre di più, in cui prevalgono sempre più spesso le piccole e cattive abitudini, magari ripetute nel tempo e anche la normale attività fisica viene messa da parte, anche se svolge un ruolo importante nel correggere quello sgarro in più durante la settimana.
L’attività fisica, se svolta con regolarità, contribuisce dunque a mantenere una condizione di equilibrio energetico, aumentando il dispendio calorico e migliorando l’efficienza del sistema muscolare e cardiorespiratorio. Inoltre per ottenere risultati durevoli e raggiungere una condizione di benessere psicofisico è necessario abbinare ad essa uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
E’ chiaro dunque che il “mangiare bene” supportato da una regolare attività fisica porta una serie di vantaggi:
- Facilita il controllo del sovrappeso e dell’ipertensione arteriosa;
- Stimola la circolazione del sangue;
- Rallenta la perdita di massa muscolare; Aumenta la perdita di massa grassa;
- Protegge e aiuta a prevenire le malattie cardio-circolatorie;
- Ha un’azione favorevole in relazione alle problematiche legate ai dolori muscolari;
- Favorisce il benessere fisico;
- Favorisce un approccio positivo nell’affrontare la vita quotidiana;
Non si pensi all’attività fisica solo come una serie di allenamenti ad alta intensità o una preparazione da body builder , ma anche un’attività fisica moderata, una buona abitudine nel fare una camminata, un corsa in bike in casa o fuori casa, sul treadmill o al parco, un allenamento a corpo libero a casa o con attrezzi in palestra, l’importante come nell’alimentazione è che sia fatta in maniere adeguata alle necessità del proprio corpo.
Foto copertina: creator Wayhomestudio