Nuovo anno, nuove sfide. A raccontarcelo è Elisa Balsamo

NUOVO ANNO, NUOVE SFIDE

Inizia il nuovo anno e la nostra campionessa Elisa Balsamo torna a parlare delle nuove sfide che l’attendono.

Ciao Elisa, un anno d’oro quello del 2022. Per il 2023 cosa ti aspetti e quali sono i tuoi obiettivi?

Il primo gennaio è sempre una giornata importante: un giorno in cui penso ai miei obiettivi per l’anno appena iniziato e ai sogni che vorrei che si realizzassero; è come se mettessi un punto e non pensassi più al passato ma solo a futuro che mi aspetta.

Il 2022 è stata una stagione eccezionale e ricca di successi, ma non mi accontento mai e mi sono già posta delle nuove sfide: il mio obiettivo principale è quello di migliorarmi, cercando ogni anno di essere più forte e più completa sia fisicamente che mentalmente.

Quale sarà la prima gara del 2023?

Per un’atleta il desidero della vittoria è la spinta più importante per alzarsi ogni giorno ed allenarsi con determinazione. Ho ricominciato la mia preparazione atletica a novembre dopo un periodo di vacanza e relax: l’inverno è fondamentale per gettare delle solide basi di allenamento e crescere di condizione poco per volta fino all’inizio delle competizioni. La mia prima gara sarà il campionato europeo su pista che si svolgerà in Svizzera a partire dall’8 febbraio. La settimana dopo debutterò anche su strada con una corsa a tappe in Spagna: la Setmana Ciclista Valenciana.

Come ti stai preparando per la tua prima gara?

Per noi ciclisti l’inverno è molto importante: lavoriamo in palestra facendo esercizi di forza con macchinari e pesi e rafforziamo la muscolatura di gambe, addominali e schiena. È molto importante avere un fisico equilibrato sia nella parte superiore che inferiore del corpo! Nei mesi di preparazione, prima dell’inizio delle gare, alleniamo il fondo e la resistenza trascorrendo diverse ore in bicicletta e facendo dei lavori specifici sia in salita che in pianura.

Vi aspetto numerosi a tifarci sia sulle strade che davanti alla televisione! Non perdetevi lo spettacolo del ciclismo femminile!

Elisa Balsamo e la Virtual Training Cycle
Elisa Balsamo e la Virtual Training Cycle
Elisa Balsamo mentre si allena all'aperto
Elisa Balsamo durante i suoi allenamenti outdoor

E noi auguriamo ad Elisa Balsamo un nuovo inizio di anno e un grosso in bocca al lupo per le prossime gare!


Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.