Elisa Balsamo workout

ELISA BALSAMO: L’IMPORTANZA DELL’ALLENAMENTO

Qual è la cosa più importante nella vita di un ciclista? 

È facile rispondere con la parola ALLENAMENTO, ma quale tipologia di allenamento, con che intensità e con quale frequenza? Spesso si crede che un ciclista si alleni esclusivamente in sella alla sua bicicletta per ore e ore, per me non è così.

Per quanto riguarda gli allenamenti in bici alterno sessioni su strada e lavori specifici in pista, credo infatti che queste due attività siano compatibili e complementari.

Solitamente in pista faccio lavori più brevi e specifici e allenamenti di tecnica soprattutto per il quartetto e per la madison, mentre su strada il mio preparatore mi fa eseguire allenamenti più lunghi e con del lavori che alcune volte includono anche le salite.

Però, per un ciclista, non sono importanti solo le gambe, ma anche la parte superiore del corpo deve essere forte e strutturata.

In particolare è fondamentale fare esercizi in modo costante per la schiena in modo da non avere dolori durante gli allenamenti e le gare, così a partire dall’inverno e poi in modo costante per tutta la stagione mi alleno anche in palestra.

Grazie agli attrezzi che mi fornisce la Matrix Fitness posso eseguire tutti i miei esercizi a casa, in particolare per la schiena e le braccia uso il Connexus Home che offre la possibilità di eseguire tantissimi esercizi diversi anche grazie all’utilizzo degli elastici di diverse durezza; per gli addominali utilizzo invece la palla medica, la kettlebell o la fitball.

Ci sono poi due attrezzi di fondamentale importanza per l’allenamento di forza per le gambe: il bilanciere e i cubi pliometrici, il primo serve per eseguire, utilizzando pesi differenti, esercizi come lo Squat o gli stacchi mentre i cubi li utilizzo per allenare la forza esplosiva con balzi di diverse altezze.

Infine è importante ricordare che il riposo è fondamentale nella vita degli atleti tanto quanto l’allenamento!

Scopri le soluzioni Matrix Fitness utilizzate dalla nostra campionessa Elisa Balsamo! Visita matrixfitness.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *