JHT Italia spa: un’azienda in continua crescita. Aumento di fatturato nel 2018

La Johnson Health Tech (JHT), Taichung, Taiwan (JHT) vende attrezzature fitness nel mondo da oltre 40 anni con i marchi Matrix, Vision e Horizon.

Il gruppo Johnson, con 28 filiali dirette, più di 60 distributori e oltre 300 negozi diretti di fitness in tutto il mondo, è il più grande produttore di attrezzature per il fitness in Asia e si posiziona tra i primi 3 gruppi del settore più importanti al mondo in termini di fatturato. Nel 2018 il gruppo è ancora una volta risultato quello con il maggiore tasso di crescita del settore, non solo a livello mondiale, ma anche sul territorio italiano.

La filiale italiana, JHT Italia spa con sede in Ascoli Piceno, da parte sua chiude il 2018 con dati entusiasmanti: un aumento di fatturato del 21% rispetto all’anno precedente e un utile pre imposte di € 772.695 (l’esercizio precedente riportava un risultato positivo di € 129.945).

Dati che dimostrano che la società è ormai una realtà consolidata e ben inserita nel mercato del fitness italiano ed è un importante punto di riferimento nel settore, grazie anche alla sua organizzazione ben strutturata che copre tutto il territorio nazionale ed è in grado di raggiungere tutti i canali di vendita.

Sede JHT Italia spa

A tal riguardo, di particolare rilevanza, è l’aumento del numero dei dipendenti che dalle primissime 5 unità del 2005 alle 18 unità nel 2015 è passato ad oggi a ben 43 addetti, numero destinato a crescere in futuro.

Ciliegina sulla torta è stato l’acquisto nel 2018, dopo circa 15 anni dall’apertura, dello stabilimento sito in Ascoli Piceno; acquisto che testimonia ancor più la fiducia della proprietà in un ulteriore crescita dell’azienda italiana. Questo permetterà negli anni successivi un risparmio economico considerevole ed una stabilizzazione della propria attività su oltre 6.000 mq., tra uffici, magazzini, show-room e sito produttivo per i prodotti Matrix Reloaded.

Il settore Fitness e Benessere continua ad avere un trend positivo dovuto soprattutto alla sempre maggiore consapevolezza degli effetti positivi derivanti da una costante attività fisica, anche vista come forma di prevenzione di alcune malattie sempre più diffuse.

In Italia, 5,3 milioni di persone frequentano palestre, riconfermandosi al quarto posto nella top 5 dei Paesi Europei con più iscritti a Fitness club (fonte Deloitte- European Health and Fitness market). Considerando che l’Italia con 8,4% di frequentatori di palestre sul totale della popolazione, è al 12° posto in Europa, si prospettano per l’Italia importanti possibilità di crescita e sviluppo del mercato per il futuro.

La Johnson Health Tech Italia Spa opera nel mercato del fitness e del benessere attraverso diversi canali di vendita:

1) Commercial, per palestre e centri sportivi;

2) HVM, per strutture ricettive, corporate, pubblica amministrazione, forze militari e personal trainer;

3) negozi diretti Johnson Fitness stores;

4) negozi affiliati Johnson Fitness points;

5) e-commerce con il sito www.johnsonstore.it

6) rivenditori home fitness distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Johnson Fitness Store

Il progetto presentato alla fine del 2017 denominato Matrix Target 2020 è in via di completamento e dal lato organizzativo/produttivo si può dare come ultimato.

Per quanto riguarda le linee di prodotto, nuove linee si sono sviluppate in un’ottica di integrazione dei sistemi. La logica del 4.0 è quindi entrata prepotentemente in Matrix e possiamo dire che già attualmente le piattaforme digitali colloquiano tra loro e le proposte, al contrario della concorrenza diretta, sono assolutamente aperte. La partnership con eGym www.egym.com (azienda leader nel settore del digitale e della innovazione delle macchine forza) darà una spinta notevole in questo senso e consentirà un approccio più agevole a mercati di livello superiore quali le catene Premium e i Boutique Club.

La costante attenzione rivolta dal gruppo all’R&D, ha portato al lancio di nuovi prodotti, tra i quali spicca l’S-Force, le nuove bike CXP , alcune macchine forza che hanno consentito di incrementare ulteriormente il gap nei confronti della concorrenza.

Oltre a ciò si sono inoltre consolidate le partnership per la distribuzione in Italia di prodotti e accessori per il fitness con le società Ziva, Sportrick e MyZone, nell’ottica di essere reali Total Solution Provider.

Il progetto Target 2020 verte anche sulla totale riorganizzazione del settore Commercial (palestre professionali e l’introduzione del nuovo H&VM – Hospitality & Vertical Market). Per il Commercial si è completata la riorganizzazione della rete vendita anche per il Sud Italia. In tal modo possiamo dire di avere una rete commerciale organizzata e formata con personale dipendente e con una età media piuttosto bassa ma con skill formativi sviluppati internamente e quindi garanzia di sviluppo per il prossimo decennio.

The Student Hotel – Firenze

Nel canale HVM (Hospitality & Vertical Market ) è iniziata la costruzione di una rete di vendita indipendente, in stretta collaborazione con i Johnson Store. Questa maggiore focalizzazione ha già fatto registrare un forte incremento di fatturato nel 2018 e si prevede una ulteriore forte espansione negli anni successivi.

Ultimo ma non per importanza, una dimostrazione di eccellenza non solo negli aspetti tipicamente commerciali: il progetto MATRIX RELOADED (rigenerazione prodotti usati).

Avviato nel 2017, è stato pienamente implementato e consolidato nel 2018 e continua a riscontrare un’ottima accoglienza presso i nostri clienti in Italia. Questo progetto ha evidenziato la capacità di JHT ITALIA SPA di rinnovarsi ed essere quindi non solo azienda commerciale strutturata e ottimo supporto post vendita ma anche azienda in grado di gestire processi produttivi di rigenerazione eccellenti.

In un’ottica di espansione crescente, i prodotti certificati MATRIX RELOADED rigenerati in Italia, stanno rifornendo non solo il mercato nazionale e quello delle filiali estere direttamente controllate, ma, in generale, tutto il mercato EMEA, segno che gli investimenti fatti nel corso dell’anno per garantire una struttura operativa efficiente hanno già iniziato a dare i propri benefici.


Mercato estero controllato dalla filiale italiana

Per quanto concerne il mercato estero, si sono consolidate le posizioni delle due società estere direttamente controllate dalla Johnson Health Tech Italia Spa.

La società JHT HELLAS SA, operante in Grecia, ha nuovamente rafforzato la propria posizione nel mercato del fitness greco, confermandosi il primo operatore fitness del Paese e registrando un aumento di fatturato di più del 36% rispetto al precedente esercizio, anche grazie al settore Hospitality, dove la società ha ormai guadagnato un primato importante. Inoltre, la società ha espanso i propri territori commerciali aprendo anche un ulteriore show-room in Bulgaria (Sofia).

In Romania, la JOHNSON HEALTH TECH ROMANIA SA nel 2018 ha consolidato la propria posizione aumentando il proprio fatturato del 88% rispetto al 2017, raggiungendo un risultato di esercizio positivo, iniziando a configurarsi come una valida realtà nel mercato del fitness rumeno, grazie anche all’appoggio della società italiana.

Oltre alle filiali di Grecia, Bulgaria e Romania nell’immediato futuro si aprono prospettive per la gestione da parte dell’Italia di altri paesi quali Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Albania e Malta.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *