Collaborazione Matrix e Vivobarefoot a Rimini Wellness: correre è una tecnica!

In occasione della fiera di Rimini Wellness, MATRIX e VIVOBAREFOOT propongono agli operatori del settore un programma innovativo che, otre al tradizionale strumento per la corsa indoor, il tapis-roulant, offre gli strumenti tecnici e di verifica per l’insegnamento della corretta tecnica di corsa, e le scarpe adatte per apprendere e mantenere nel tempo questa tecnica, grazie all’eccellente ritorno sensoriale che esse forniscono.

VIVOBAREFOOT è un’azienda inglese di scarpe da running e da tempo libero ispirate alla filosofia “barefoot”.
La nostra linea di prodotti si basa sulla convinzione, peraltro supportata da recenti autorevoli studi scientifici, sia antropologici che biomeccanici, che l’attuale tecnica di corsa, basata sulla “rullata” tacco-punta,  non sia la più corretta ne la più efficace. Non solo, ma potrebbe essere una delle cause dei frequenti  traumi accusati dai podisti.

L’utilizzo di scarpe troppo strutturate e ammortizzate, oltre ad atrofizzare il sistema muscolo tendineo dei piedi, permette di applicare schemi motori tipici della marcia anche in fase di corsa e questo a scapito sia delle prestazioni che della tecnica e della salute.

Sulla base di queste considerazioni abbiamo messo a punto un programma articolato su due livelli uno tecnico ed uno commerciale.
TECNICO –  prevede una serie di strumenti atti alla divulgazione, spiegazione ed insegnamento della corretta tecnica della corsa; clinics di insegnamento organizzati con i punti vendita, supporti video, http://trainingclinic.vivobarefoot.com/running-the-skill/barefoot-running-coach/  applicazioni interattive e strumenti per seguire passo passo il cliente finale nell’utilizzo del prodotto.
COMMERCIALE –  propone una serie di prodotti studiati per dare sensibilità, propriocezione, e protezione ai piedi, che devono diventare il vero strumento per correre.
Al seguente indirizzo web https://www.dropbox.com/sh/5abl337yz06y6m8/Fsd01G_U7A  potrete trovare un filmato di presentazione del brend, due filmati di due diversi atleti prima e dopo il clinic, il libro di Lee Saxby sulle basi della tecnica barefoot, il catalogo prodotti SS13.

Durante le giornate della fiera di Rimini verranno organizzati dei clinics, sia teorici che pratici per la spiegazione del programma, e delle sessioni per la sperimentazione della tecnica e dei prodotti.
Tra i partecipanti ai clinics verrà messo in palio un paio di scarpe VIVOBAREFOOT al giorno!

Giorgio Aprà
Responsabile Ferrino per Vivobarefoot

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *