CARDIO FITNESS: ECCO PERCHÈ FA BENE

Con cardio fitness indichiamo l’“allenamento del cuore”. Si tratta di un allenamento ad alta frequenza che può essere svolto sia a corpo libero che con l’uso di attrezzature specifiche. Il parametro di riferimento è la frequenza cardiaca che determina o meno il consumo dei grassi: stimola infatti l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Ecco perché questo tipo di attività fisica è adatto se il tuo scopo è bruciare grassi e quindi dimagrire.

Matrix Fitness Redefines Athletic Training and HIIT with S-Force - Campus Rec Magazine

Per svolgere in modo corretto un allenamento cardio fitness è consigliato rivolgersi a una palestra o a un personal trainer che può consigliarti gli esercizi più utili per evitare strappi muscolari e inconvenienti fisici, e utilizzare un wearable tech. Il wearable tech è un dispositivo elettronico indossabile che rileva il numero dei battiti cardiaci in un minuto di tempo e ti permette di orientare l’allenamento in base alle tue esigenze. In commercio puoi trovarne di diversi tipi come quello indossabile al torace, al braccio o al polso, e che consente la rilevazione cardiaca anche in acqua, come MZ-SWITCH.

MZ-SWITCH: indossa la motivazione in tre diverse varianti e sfida i tuoi limiti – Matrix fitness italia

COME CALCOLARE LA FREQUENZA CARDIACA

Per misurare la frequenza cardiaca massima bisogna prima sottrarre la tua età al numero 220. Se per esempio hai 30 anni, l’operazione da eseguire sarà 220-30. Il risultato 190 indica la frequenza cardiaca massima che non dovresti superare mentre ti alleni. Il range della frequenza cardiaca da tenere per rispettare i parametri deve essere compreso tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima. L’operazione quindi da effettuare sarà: 190:100 x 70  133.

Passiamo ora all’azione. COME ALLENARSI?

Se ami la palestra e hai intenzione di allenarti3-4 volte a settimana, puoi eseguire un circuit training, ovvero utilizzare in serie diverse macchine. In palestra puoi davvero sbizzarrirti nella scelta delle attrezzature, utilizzando cyclette, tapis roulant, ellittiche, vogatori, step o spin bike.

Se ami allenarti all’area aperta, non c’è niente di meglio che una bella pedalata, oppure una camminata. Svariati inoltre sono gli esercizi a corpo libero che ti consentono di eseguire allenamento cardio fitness, dai barpees, ai plank, dal salto con la corda ai piegamenti sulle braccia. L’aspetto importante rimane sempre quello di eseguire una sessione di allenamento che rimanga nei parametri della frequenza cardiaca e che mantenga vivi i tuoi obiettivi di salute psico-fisica.

Myzone Switch Physical Activity Belt - Mifitness

I BENEFICI DEL CARDIO FITNESS

L’allenamento cardiofitness è adatto a tutti e non ha particolari controindicazioni. Se svolto in maniera costante, è tra i metodi di allenamento più semplici ed efficaci per dimagrire, tonificare la muscolatura, migliorare il benessere psico-fisico, ridurre le tensioni della vita quotidiana e potenziare la capacità dell’apparato respiratorio e cardiovascolare in quanto aumenta la capacità del sangue e dei tessuti di trasportare ossigeno e diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

E tu cosa scegli per i tuoi allenamenti Cardio Fitness?  Visita matrixfitness.it, scopri tutte le soluzioni Matrix e raccontaci la tua esperienza da cliente.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.