HIIT E PHA WORKOUT

HIIT & PHA: LO SPORT E’ SALUTE

Lo sport non fa solo bene al fisico, è anche un toccasana per la mente. Oltre a tonificarti, ad aiutarti a dimagrire, a migliorare equilibrio, elasticità e postura, un’attività fisica regolare favorisce anche il tuo benessere mentale ed emotivo.

La disinformazione spesso non aiuta a portare avanti questo concetto. Con questo articolo proviamo a fare dunque chiarezza riguardo il mondo del fitness, di come specifici tipi di allenamento  siano ottimi per lo stato di salute del nostro corpo.

In particolare spiegheremo cosa sia l’allenamento HIIT e l’allenamento PHA, a che macroaree appartengono ovvero il Circuit Training e l’Interval Training e come sono strutturati.

COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTO PHA?

L’allenamento PHA ovvero Peripheral Heart Action (Azione Periferica del Cuore), appartiene alla macroarea del Circuit Training. Come dice il nome stesso, quest’allenamento viene eseguito, appunto, a circuito, ovvero svolgendo una o più serie di esercizi con ripetizioni medio-alte, intensità medio basse e senza pause.

Durante il circuit training si può lavorare sia sul il numero di ripetizioni (ad esempio 15 ripetizioni per ogni esercizio), sia sul tempo (ad esempio ripetere un esercizio per un minuto).

Tra le varianti più note vi è proprio l’allenamento PHA, che prevede l’esecuzione di esercizi consecutivi che stimolino gruppi muscolari distanti tra loro (ad esempio: gambe/spalle) per facilitare il flusso ematico attraverso tutto il corpo. In questo modo si favorirà l’ossidazione di grassi e si limiterà il più possibile la ritenzione di liquidi.

I VANTAGGI

  • A livello cardiovascolare:  con un aumento della resistenza e della capacità aerobica, aumento dell’ipertrofia e, in maniera minore della forza.
  • Dimagrimento: in quanto permette di lavorare con i sistemi aerobici e anaerobici, unendo in una sola sessione i vantaggi dell’allenamento di resistenza e di forza.
  • Un valido supporto per soggetti cardiopatici e ipertesi: non sottopone ad eccessivi sforzi il muscolo cardiaco, consente momenti di recupero e la bassa intensità non provoca picchi della pressione arteriosa.

COSA SI INTENDE PER ALLENAMENTO HIIT?

L’allenamento HIIT ovvero High Intensity Interval Training  (Allenamento a Intervalli ad Alta Intensità), appartiene alla macroarea dellInterval Training. Un allenamento che si basa sull’alternanza di lavoro ad intensità maggiore e momenti ad intensità minore o di totale recupero. L’IT può essere applicato a tutte le forme di esercizio, ma è usato soprattutto nell’ambito aerobico e ha vari metodi di applicazione, in molti dei quali non è previsto il superamento della soglia anaerobica.

Un’ottima variante di IT è proprio L’HIIT. Nel quale le percentuali di carico sono ben specificate tra fase di recupero e fase attiva; difatti vengono previsti esercizi di tipo anaerobico per la fase di alta intensità, così da costringere l’organismo a superare la soglia e recuperare continuamente. Inoltre può essere praticato sia a corpo libero che con l’uso di carichi o con macchinari cardio.

A differenza dell’allenamento PHA non è adatto a persone con patologie cardiovascolari, ipertesi  e in sovrappeso: le alte intensità rischiano di aggravare la situazione in atto.

I VANTAGGI

  • E’ la base per aumentare la velocità e la resistenza.
  • Gli effetti sul dimagrimento sono evidenti nell’HIIT: le alte intensità raggiunte permettono di creare un debito di ossigeno tale da richiedere un dispendio energetico maggiore per molte ore dopo la fine dell’allenamento.
  • Inoltre l’HIIT se eseguito con pesi a carichi adeguati, permette un notevole incremento della forza e resistenza muscolare.

Matrix Fitness, da sempre attivo sul mercato del fitness, propone diverse soluzioni adatte allo svolgimento di questo tipi di allenamento a circuito. Dalle stazioni multiple, ai singoli macchinari come il Connexus Home, S-Force, S-Drive e i programmi MX4 e Sprint 8.

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